Sostegno alla Genitorialità


Sostegno alla genitorialità

Parent training

Ha come scopo il cambiamento nelle modalità del genitore di interagire con il proprio figlio e di reagire ai suoi comportamenti. Il training del genitore offre uno spazio di riflessione sui temi dell’accudimento, della relazione, della comunicazione, al fine di evidenziare e promuovere stili interattivi ed educativi “funzionali”. Gli incontri semi-strutturati (in genere almeno 10) possono essere riservati alla singola coppia o prevedere la partecipazione di altre coppie con problematiche simili. Esso è piuttosto mirato e tende a distinguere le problematiche coniugali dagli aspetti relativi all’educazione dei figli. Gli incontri servono a preparare i genitori al cambiamento e hanno l’obiettivo di rendere espliciti i pensieri e i comportamenti dei genitori nei confronti del figlio davanti alle specifiche problematiche trattate.

Consulenza 0-5

Questo spazio è ideato per orientare i singoli e le coppie che si apprestano a diventare genitori e per sostenere le famiglie in difficoltà con figli di età inferiore ai 6 anni. L’intervento è rivolto all’identificazione e modificazione delle situazioni di problematicità che riguardano lo sviluppo del bambino nei suoi aspetti funzionali, emotivi e relazionali. Viene utilizzata una metodologia di counseling psicologico e, laddove fosse necessario, incontri di psicoterapia breve che coinvolgono l’intera famiglia.

Training comportamentali per genitori con figli affetti da problemi specifici

Sono corsi orientati alla formazione dei genitori di bambini con ADHD, disturbi della condotta, disturbi del comportamento alimentare, Autismo. L’obiettivo dei corsi, oltre a rappresentare un momento di ascolto e sostegno per i genitori in difficoltà, è addestrare i genitori all’identificazione dei meccanismi non sani nella relazione con i propri figli e fornire le tecniche comportamentali per una gestione più funzionale del problema specifico.

Contattaci per Fissare un Appuntamento!

06 4544 8571