Laboratori


“Il luogo privilegiato del fare, del creare e dove si costruisce il sapere...”

I laboratori sono esperienze espressive e si rivolgono ai bambini, agli adolescenti e alla famiglia. In tal senso, il laboratorio è da intendersi come un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco. E’ anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi, dove stimolare la creatività e il pensiero progettuale creativo fin dall’infanzia. La didattica laboratoriale rappresenta una metodologia fondamentale nell’ambito delle attività di prevenzione e di educazione alla salute poiché promuove una pedagogia attiva che vede da un lato i bambini/ragazzi, impegnati nell’esplorazione dello spazio e nell’acquisizione di nuove conoscenze, dall’altro l’adulto (nel ruolo di tutor, educatore) che assume un ruolo sempre più multifunzionale (di ascolto, direttivo, supportivo, contenitivo…) e dinamico. Il Laboratorio è da intendersi dunque come il luogo del “fare” dove l’azione stimola il pensiero, dove la creatività del bambino/ragazzo diviene la chiave d’accesso alla conoscenza e all’apprendimento. Questo significa aiutarlo a dare un nome alle emozioni che sperimenta, permettergli di riconoscerle per poter essere in grado di verbalizzarle e quindi di comunicare stati d’animo, desideri e paure.


I LABORATORI SONO ORGANIZZATI SECONDO “TEMATICHE”

RECICLAB

Niente si distrugge …tutto prende una nuova forma…. Il laboratorio del riciclo creativo ,ha finalità didattico –educative dove ogni bambino può scatenare la sua fantasia e creativa ,imparando a trovare nuovi usi e funzionalità alle cose che non si usano e che lo circondano


IL LUNEDI'
DURATA: 17:00 -18:30

CREA L'ARTE

I Laboratori d’ Arte hanno come obiettivo far riscoprire ai bambini la manualità, fargli ritrovare il piacere di giocare tutti insieme realizzando, il più delle volte, dei veri e propri manufatti in una dimensione dove la fantasia e la creatività potranno trovare pieno sfogo. Offrendo al bambino/adolescente proposte diversificate gli si propone la possibilità di sviluppare delle competenze avvicinandolo al mondo dell’arte e delle creazioni artigianali.


IL MERCOLEDI'
DURATA: 17:00 -18:30

PICCOLI CHEF CRESCONO

“IMPASTA E IMPIASTRA”: percorso ludico di avvicinamento alla cucina, attraverso questo gioco–incontro, liberi di esprimersi e sperimentare la loro creatività ,i bambini si sentiranno dei “piccoli chef” e si divertiranno ad imparare a preparare impasti dolci o salati oltre che realizzare e decorare veri prodotti culinari da portare a casa e gustare con mamma e papà .


IL VENERDI'
DURATA: 17:00 -18:30

E QUANDO I LABORATORI NON CI SONO…

UNA MERENDA DI LIBRI

Leggere mangiando mira a sviluppare, partendo dalla lettura animata, la capacità di ascolto, attenzione e creatività che ogni bambino possiede, stimolando la curiosità e il desiderio di entrare e scoprire il magico mondo dei libri. Riportando in primo piano la parola, le letture animate evocano colori, suoni, odori e ricordi, divertono e risvegliano emozioni e sensazioni custodite nell’inconscio. A disposizione dei bambini che partecipano all’attività una merenda sana e gustosa!

Contattaci per Fissare un Appuntamento!

06 4544 8571