Autismo

Un Centro per l'Autismo a Misura di Bambino

L'associazione Si Può Fare nasce allo scopo di mettere a frutto le competenze professionali e le esperienze personali maturate dai soci fondatori in ambito educativo e soprattutto nell'ambito dell'autismo. Siamo convinte che ogni bambino abbia il diritto di crescere sviluppando al massimo il proprio potenziale e, proprio per questo, abbiamo cercato di costruire un ambiente a misura di bambino nel quale offrire diversi servizi.

Intervento Aba-Vb

L'associazione si occupa di interventi educativi basati sui principi dell'Analisi del Comportamento Applicata (ABA) con particolare attenzione all'analisi del Comportamento Verbale (VB).
I nostri interventi educativi sono progettati e realizzati in accordo con la famiglia e con le varie figure educative che ruotano intorno al bambino, sono individualizzati e portati avanti da tecnici esperti sotto la supervisione di consulenti specializzati. Gli interventi sono strutturati in modo da seguire l'individuo nei vari contesti di vita (struttura-casa-scuola) e puntano a migliorare diverse aree di sviluppo: cognitivo, motorio, del linguaggio, delle abilità sociali, del gioco e delle autonomie.

Parent Training Autismo

Il parent training è un percorso rivolto ai genitori con la finalità di promuovere abilità educative, ha come scopo il cambiamento nelle modalità del genitore di interagire con il proprio figlio e di reagire ai suoi comportamenti. Il parent training aiuta i genitori ad analizzare le difficoltà e, nel contempo, a risolverle man mano che si presentano e infine facilità il rapporto con le varie figure preposte alla cura e all'educazione dei bambini.

La Ludo-Un Gioco Per Tutti

Il progetto “La ludo-un gioco per tutti” risponde alla necessità di trovare luoghi in cui facilitare l'integrazione tra bambini e ragazzi con disabilità e senza; nasce dall'idea di lavorare sulla convivenza nella diversità, di educare con la diversità, come base di futuri atteggiamenti di rispetto.
Il target di utenti è quello di bambini/ragazzi dai 3 ai 15 anni, in particolare ciò che vorremmo realizzare è un luogo nel quale i nostri bambini possano giocare e fare laboratori aiutati dalla presenza di personale qualificato e dalle giuste tecniche e tecnologie.

Obiettivi concreti e specifici:

- SOCIALIZZARE: “la ludo” è infatti il terreno fertile per creare situazioni sociali che possano allenare il bambino a relazionarsi con i suoi compagni;
- SENSIBILIZZARE: rendendo la diversità un punto di forza;
- IMPARARE A FARE E A GIOCARE: i bambini avranno una programmazione individuale di giochi e attività progressivamente più complessi.

Contattaci per Fissare un Appuntamento!